Thegiornalisti, una ventata di freschezza!

Thegiornalisti, una ventata di freschezza!

MUSICA:

Ogni anno ci si trova difronte a questo o quel fenomeno musicale che nella maggior parte dei casi dura, come si suol dire, la vita di una farfalla. Non sembra proprio essere il caso dei TheGiornalisti, fatemelo dire….

Il gruppo di Tommaso Paradiso rappresenta senza ombra di dubbio una delle novità più belle del new-pop italiano, che risulta essere “costruito” con una formula vincente ben definita: brani orecchiabili, testi semplici (che colpiscono l’immaginario di tutti, soprattutto dei più giovani), collaborazioni con gli artisti più in voga del panorama italiano con conseguente alta esposizione mediatica. Ah, dimenticavo:  una strizzatina d’occhio verso il collaudato sound del classico brit-pop (vedi Oasis, per  stessa ammissione del frontman italiano) non poteva assolutamente mancare. È bello poter pensare che siamo in una fase 2.0 della musica italiana visto che ultimamente di cose apprezzabili, a parer mio, se ne sono sentite veramente poche.

E’ comunque esempio di un successo arrivato non per caso, ma costruito con devozione e scrupolo e lo si nota vedendo i concerti del loro ultimo tour: “Sold out” ovunque e migliaia di fans a cantare le loro canzoni con dedizione quasi scolastica (chi di noi almeno una volta non si è trovato a cantare o quantomeno a fischiettare il refrain di “Completamente” o “Riccione”) e con un seguito che non accenna a diminuire, anzi, tende ad aumentare sempre più, incoraggiato dalle aspettative del loro prossimo e sicuro successo.

Paradiso comunque non sembra proprio uno di quelli che si sente già “arrivato” in quanto, parallelamente alla produzione con “Thegiornalisti”, lo vediamo anche come assiduo scrittore di testi: è opera sua “L’esercito del selfie”, che parafrasando la hit degli anni sessanta di Catherine Spaak ci ha accompagnato per tutta l’estate; di notevole spessore anche le unioni musicali con Fabri Fibra, Nina Zilli, Luca Carboni

Quella dei “Thegiornalisti” si presenta come una proposta che avrà ancora molto da dire soprattutto per lo spirito con il quale si sono inseriti nel mondo della musica italiana. Se non perderanno la voglia di divertirsi, la freschezza, e il realismo nel raccontare la vita di tutti i giorni, sono sicuro che ci troveremo nuovamente a fischiettare uno dei loro prossimi successi.

Yesso

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “Thegiornalisti, una ventata di freschezza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...