ATTUALITA’:
Sono partiti oggi alla volta di Varsavia i docenti delle discipline storiche degli istituti scolastici (secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale) del Lazio che hanno aderito al “Viaggio di formazione della Regione Lazio sui luoghi della Shoah” organizzato nell’ambito delle iniziative per la Memoria.
I partecipanti, provenienti da 78 scuole dell’Area metropolitana di Roma, 16 della Provincia di Frosinone, 13 di Latina, 5 di Rieti e 8 di Viterbo, visiteranno i luoghi che furono teatro delle persecuzioni attuate dalla Germania nazista nella Polonia occupata tramite l’operazione Aktion Reinhard, che portò allo sterminio di centinaia di migliaia di cittadini ebrei, soprattutto della Polonia e dell’Europa orientale.
Rispetto alle altre edizioni del viaggio, grazie al quale centinaia di studenti hanno visitato Cracovia e i campi di Auschwitz e Birkenau, questa volta le destinazioni scelte sono Varsavia e Lublino e i campi Treblinka e Majdanek. Ma la particolarità di questa iniziativa sta nel fatto che a fare le valigie verso i luoghi dell’Olocausto sono stati gli insegnanti di discipline storiche.
L’obiettivo della Regione Lazio è di accrescere la formazione dei docenti, primi protagonisti della formazione dei ragazzi. La mia speranza è che da tale approfondimento riescano a trarne la sensibilità giusta per veicolare negli studenti la conoscenza della Storia e delle storie.
Annalisa Maggi
Immagine di Treblinka tratta dal web