Tornerà a primavera. L’ex parco uccelli de La Selva di Paliano si prepara al nuovo debutto

Tornerà a primavera. L’ex parco uccelli de La Selva di Paliano si prepara al nuovo debutto

LA SELVA 2.0

Ci sono i cormorani, le gru coronate, gli aironi, gli specchi d’acqua sono pieni di tartarughe e di rane. I viali e i sentieri sono di nuovo percorribili, ripuliti dai rovi e dagli alberi pericolanti. Il degrado si allontana. Bentornati a La Selva, signori. L’ex parco uccelli un tempo appartenuto al principe Antonello Ruffo si prepara, settimana dopo settimana, a tornare ad essere quel grande spazio verde da ammirare e godere. La riapertura al pubblico è fissata entro aprile 2018 come ci conferma Bruno Saccomani della Gea srl la società che lo scorso mese di marzo ha acquistato all’asta giudiziaria del tribunale fallimentare  di Frosinone l’ultimo lotto del parco, quello più pregiato.
“E’ un luogo di grandissimo valore naturalistico e siamo orgogliosi di essere riusciti ad acquisirlo. Era più di un anno che ci stavamo dietro.  Il nostro primo obiettivo è stato quello di risolvere lo stato di estremo abbandono in cui si trovava, ripulirlo e metterlo in sicurezza, per questo ogni giorno è al lavoro una squadra di sette operai. E’ Monumento Naturale e dobbiamo sottostare a regole ferree, ma abbiamo avviato un’ottima sinergia con la Regione Lazio. Collaboriamo anche con la facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma che ci sta dando suggerimenti tecnici e strutturali su come gestire questo territorio.  Andiamo avanti, lentamente, ma andiamo avanti”.
Il nuovo orizzonte de La Selva si disegna piano piano e senza clamore: un vigneto di cesanese vicino a Cascina Paola, nuovi cartelli con le indicazioni sulla flora e la fauna presente nel  parco, una nuova area  giochi destinata ai più piccoli, il recupero della vocazione didattica tanto cara al vecchio principe, con l’idea di tenere lezioni sulla natura all’interno dell’anfiteatro.  Anche il ristorante il Laghetto  e il suo fascino un po’ romantico a bordo lago è parte di questo disegno “abbiamo tante idee ma le dobbiamo ancora approfondire” ci ricorda Saccomani “quel che è certo è che vogliamo riaprire al pubblico la prossima primavera e che sarà un parco per famiglie con un ingresso a prezzo popolare. Un parco che dovrà corrispondere ed aderire nei fatti a quello che è sempre stato il suo nome: La Selva”.
Con questo spirito si prepara al suo nuovo debutto l’ex parco uccelli. Si sta voltando pagina veramente. Forse non torneranno i fasti del passato, gli eventi di grande richiamo un po’ megalomani e ancora non è chiaro  quanto potrà fare da volano allo sviluppo economico e turistico della zona.  Ma La Selva sta tornando,  a passo lento e con determinazione.
Ed è una notizia che sa di buono.

Giusy Colmo

 

2 pensieri riguardo “Tornerà a primavera. L’ex parco uccelli de La Selva di Paliano si prepara al nuovo debutto

  1. Magari invece che la facoltà di ingegneria che flora e fauna come di ecologia non capiscono nulla, dare d’uopo che la collaborazione l’avattivaste con la facoltà di Scienze Biologiche, ove ci sono botanici, zoologia, ecologi terrestri e di lago, che vi diranno come conservare il territorio, vedo che già siete partiti diciamo per ESSERE leggeri non proprio bene! Nel 1970 era un paradiso la riserva di Potenza, guarda caso ci lavoravano fior di biologi, tra cui alcuni cubani!

    "Mi piace"

  2. Magari invece che la facoltà di ingegneria che di flora e fauna come di ecologia non capiscono nulla, sarebbe d’uopo che la collaborazione l’avattivaste con la facoltà di Scienze Biologiche, ove ci sono botanici, zoologi, ecologi terrestri e di lago, che vi diranno come conservare il territorio, vedo che già siete partiti diciamo per ESSERE gentili, non proprio bene! Nel 1970 era un paradiso la riserva di Paliano, guarda caso ci lavoravano fior di biologi, tra cui alcuni cubani!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...