Torna l’Università delle tre età

Torna l’Università delle tre età

NEWS:

Lunedì 13 Novembre alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della BCC Cassa Rurale e Artigiana di Paliano, avverrà l’inaugurazione del 5° Anno Accademico dell’UNITRE Sezione di Paliano.

Riprende così una iniziativa culturale che, per carenza di locali, era stata sospesa dall’ottobre scorso fino a maggio 2017.

Grazie alla disponibilità, finalmente creatasi, da parte del Comune di Paliano riparte l’attività nei nuovi locali di Viale Garibaldi (accanto all’Ufficio Postale) già dal 14 novembre con le lezioni che si svolgeranno dal Lunedì al Giovedì, dalle 17,00 alle 19,00 fino al prossimo mese di Maggio compreso.

Questo il piano formativo. Ma a chi è destinato questo programma? A tutti coloro che vogliono dedicare parte del loro tempo libero, all’apprendimento o all’approfondimento di argomenti che in passato non hanno avuto modo o possibilità di realizzare.

Al riguardo, articolato è il piano delle materie che verranno trattate come: STORIA DELL’ARTE, CINEMA, LETTERATURA ITALIANA, SCIENZE, FILOSOFIA, MEDICINA, ASTRONOMIA, ARCHEOLOGIA, INFORMATICA, STORIA, POESIA DIALETTALE, MUSICA … e altro ancora.

Inoltre, per chi predilige le attività manuali, ci sarà la possibilità di attuare pratiche di Laboratorio come “tecniche dell’incisione e stampa d’arte”, “decorazione a freddo su terracotta”, lavorazioni con la creta, cartapesta etc.

Insomma non tutto ma un po’ di tutto e in piena libertà di adesione. E’ Università ma non ci sono diplomi alla fine del Corso ne’ esami; è un modo simpatico ed interessante per stare insieme occupando proficuamente il tempo. Ognuno può seguire le materie che più lo interessano.

Il costo d’iscrizione è di euro 50,00 per l’intero anno e rappresenta un contributo alle spese generali di gestione. Riduzioni sono previste per particolari situazioni (giovani,portatori di disabilità).

I docenti sono per lo più provenienti dal mondo della scuola.

Nel corso dell’Anno Accademico sono altresì previste alcune visite esterne (Per Storia dell’Arte e Archeologia) e partecipazione ad altre eventuali iniziative delle collegate sedi di Colleferro-Segni-Artena.

Insomma c’è un po’ di tutto… basta avere curiosità e interesse per partecipare, per stare costruttivamente insieme stimolando l’intelletto in attività che non abbiamo avuto, in tutto o in parte, la possibilità di svolgere in un passato prossimo o remoto.

Vi aspettiamo numerosi perché più siamo e meglio stiamo!

UNITRE SEZIONE DI PALIANO

Il Direttore

Dott. Maurizio Turriziani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...