La Selva vista da un Balloon

La Selva vista da un Balloon

 LA SELVA 2.0

Ricevo l’altro giorno sulla mia casella di posta, una mail simpatica e curiosa. Sono solo poche righe, ma leggendole ho sorriso, perché si trattava veramente di una bella sorpresa. Mi scrive Nello Charbonnier dalla  Valle D’Aosta raccontando i voli in mongolfiera alla Selva di Paliano “ho anche vinto il Campionato Italiano!  – scrive – Organizzazione e ospitalità sono state eccellenti e non posso che avere un ricordo affettuoso del principe Antonello Ruffo di Calabria”.  Charbonnier è il titolare di un’azienda aerostatica che da trent’anni fa volare mongolfiere sui cieli italiani e non solo, ma il ricordo dei voli effettuati sulla Selva, a distanza di tanti anni, sono ancora lì, belli vividi. E divertenti.
Era il 1999 quando sui prati del parco veniva organizzato il dodicesimo campionato italiano di mongolfiere. Per una settimana intera si è fatto un bel po’ di baraonda  con decine di palloni colorati che salivano e scendevano e centinaia di persone fra equipaggi, appassionati, curiosi, giornalisti, tutti accampati per seguire le gare di volo.
Si può dire che le mongolfiere fossero di casa alla Selva. Solo qualche anno prima in occasione della kermesse “la Selva, cavalli e cielo” un variopinto sorvolo di palloni aerostatici era stato  l’appuntamento più seguito. Quel tipo di evento che Antonello adorava organizzare e vivere. Le mongolfiere poi, come i treni, rappresentavano per lui più che una passione “erano per me il non plus ultra – raccontava – mi attiravano moltissimo. Ho fatto un sacco di voli, ho sorvolato tutto il Veneto. Una volta feci venire alla Selva una mongolfiera bellissima che aveva fatto la traversata delle Alpi”.
Mongolfiere sulle quali imbarcava amici e famigliari, dalle quali faceva scherzi come quella volta che urlò a dei frati di abbottonarsi i pantaloni.
Posso capire la passione sfegatata del principe per i voli in  Mongolfiera, poteva vedere la Selva dall’alto, abbracciarla con lo sguardo e quasi sfiorare con le mani le cime degli alberi.

Giusy Colmo

L’immagine è tratta da Internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...