L’UNITRE e la Prima Edizione del “Concerto di Poesie”

L’UNITRE e la Prima Edizione del “Concerto di Poesie”

NEWS:

Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e delle pace.

La ricorrenza ha inoltre lo scopo di incoraggiare un ritorno alla tradizione orale dei recital di poesia, per promuoverne l’insegnamento, per ripristinare un dialogo tra la poesia e le altre forme della creatività artistica come il teatro, la danza, la musica e la pittura.

Per la Giornata Mondiale di quest’anno, L’UNITRE, Università delle Tre Età di Colleferro- Segni-Artena-Paliano, sta organizzando la Prima Edizione del “Concerto di Poesie”, un evento speciale del quale ognuno di noi può essere protagonista. Basta scrivere una poesia, possibilmente breve, oppure, sceglierne una del periodo che va dalla Belle Epoque all’inizio degli anni cinquanta del ‘900 e proporla ai referenti delle rispettive sedi, che sono: Maria Fiorella Belli per Colleferro ( tel. 3498156460), Fernanda Spigone per Segni (tel. 3470889493), Franca Franciosi per Artena (tel. 3928208335), Adelmo Pacciani per Paliano ( tel. 3339669808), entro e non oltre il 31 gennaio 2018.

In base alle proposte che arriveranno sarà stilato il programma dell’evento e realizzato un opuscolo celebrativo con annullo postale. L’evento avrà luogo mercoledì 21 marzo 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la sala Aldo Ripari (ex Konver) di Colleferro e sarà allietato dalla proiezione di opere d’arte di quel periodo e da accompagnamento musicale d’eccezione, il tutto presentato da Carla Balzerani.

Non perdete questa occasione per festeggiare la Primavera partecipando a questo straordinario “Concerto di Poesie”.

(immagine: una scena del film Il postino, 1994)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...