Fra’ Domenico è tornato nella casa del Padre

Fra’ Domenico è tornato nella casa del Padre

ATTUALITA’

Il “nostro” fra’ Domenico Palombi ci ha lasciati. E’ morto oggi all’ospedale di Frosinone, dove era ricoverato da diversi giorni, il monaco cistercense che ha onorato questo blog del suo apprezzato contributo alla conoscenza delle erbe officinali.

Frate Domenico Palombi era nato nel 1935 a Morino, in provincia dell’Aquila; a 16 anni era entrato nell’abbazia di Casamari dove ha ricevuto la sua formazione cistercense e dove ha emesso i voti. A Casamari aveva iniziato ad avvicinarsi al mondo dell’erboristeria e ad apprendere le tante e preziose virtù mediche delle piante sotto la guida di don Giacomo Verdelli. Dopo aver girato un po’ tutte le comunità della congregazione si era stabilizzato nella Certosa di Trisulti, a Collepardo, dove è vissuto per sessant’anni. Nel 1989 si era diplomato erborista presso l’Università di Urbino

Nel corso della sua vita, il frate erborista ha dato alle stampe numerosi opuscoli e libri che custodiscono il suo sapere anche sotto forma di consigli utili per curare vari malanni con l’aiuto di piante, fiori ed erbe medicinali, tanto da essere considerato l’ultimo erede della tradizione erboristica monastica.

La vita contemplativa, insieme allo studio delle piante officinali coltivate e spontanee ha scandito la vita di un religioso mite, buono, simpatico e generoso che ho avuto l’opportunità di conoscere nel 2016, in occasione di una sua pubblicazione “Le cicorie di Clementina”. Fra’ Domenico sapeva sorprendere con la sua semplicità e con la vicinanza quotidiana con pensieri e preghiere per parenti e amici che aveva imparato a raggiungere anche utilizzando le moderne tecnologie e i social. Fu subito entusiasta della collaborazione con questo blog e gli siamo grati per aver voluto condividere con noi e con i lettori alcune pillole della sua saggezza e della sua esperienza. Addio, fra’ Domenico!

“Quanto sono grandi, Signore, le tue opere!

Tutto hai fatto con saggezza,

la terra è piena delle tue creature (…)

Fai crescere il fieno per gli armenti

e l’erba a servizio dell’uomo

perché tragga alimento dalla terra”

Un pensiero riguardo “Fra’ Domenico è tornato nella casa del Padre

  1. Abbiamo perso un frate eccellente, ci sono poche persone umili come lui.
    Grazie per gli insegnamenti che hai lasciato.
    La vita accanto al Signore ti sarà più lieta.
    R. I. P.
    Norina

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...